5 cibi antiossidanti e anticancro che non devono mai mancare nella dieta

Si sente spesso parlare di antiossidanti. Particolari sostanze con effetti benefici sull’organismo. Ne esistono molti, ma qui elencheremo i 5 frutti ricchi di antiossidanti

Gli antiossidanti sono delle sostanze nutritive importanti dal punto di vista della salute presenti in grande quantità nella frutta, in grado di fornire al corpo un prezioso aiuto contro i radicali liberi, ovvero i responsabili dell’invecchiamento precoce. I flavonoidi e i polifenoli contenuti in vari tipi di frutta sono in grado di migliorare la circolazione sanguigna, contrastare diverse patologie oltre alla capacità di proteggere la salute degli occhi.

Ma quali sono i frutti più ricchi di antiossidanti? Ecco la lista dei 5 frutti più ricchi di antiossidanti:

  • Melograno: il melograno è tra i frutti più ricchi di antiossidanti. In esso troviamo i flavonoidi e i tannini che proteggono cuore e arterie con capacità antinfiammatore e gastroprotettive. Inoltre sono in grado di offrire protezione a cuore e arterie.  Il melograno contiene manganese, zinco, rame e fosforo; vitamine: A, B, C, E e K; acqua, zuccheri, fibre e potassio. I benefici del melograno non finiscono qui, perché il frutto previene problemi articolari, migkiora i flussi sanguigni, rafforza la mucosa gastrica, aiuta nella prevenzione di tumori.
  • Bacche di goji: il frutto cresce in territori della Cina, Tibet e della Mongolia. Le bacche di goji contengono vitamina C, fibre, ferro, minerali (come il germanio che è un antitumorale) e tantissimi altri antiossidanti.  Le bacche di goji sono i frutti più ricchi di antiossidanti, i quali svolgono un’azione antinvecchiamento, antitumorali e nella prevenzione di malattie con iperglicemia, ipertensione. In virtù del loro ricco apporto nutrizionale, le bacche hanno un effetto tonico ed energizzante.
  • Avocado: tra i 5 frutti ricchi di antiossidanti rientra a pieno l’avocado. Il kiwi, frutto dolce è ricco di salì minerali, grassi buoni, vitamine del gruppo B, vitamina K, vitamina E, quest’ultimi potenti antiossidanti, vitamina C,  e potassio. Tali sostanze fanno dell’avocado un prezioso alleato per la prevenzione di problemi cardiovascolari, problemi di osteoporosi, per combattere la sterilità e migliorare la circolazione sanguigna.
  • Mirtilli: nell’elenco rientrano i mirtilli, frutti di bosco dal sapore amarognolo quanto intenso e dall’eccezionale potere antiossidante. Il loro potere è dovuto alla presenza degli antociani. A queste si aggiungono altri tipi di sostanze con capacità antiossidante. Il betacarotene, la luteina, rame, il selenio, lo zinco, il ferro vitamine del gruppo C,A, ed altre sostanze in grado di apportare numerosi benefici al sistema immunitario, alla vista, al cervello, al miglioramento del sistema cardiovascolare.
  • Kiwi: il frutto esotico ricco di antiossidanti è il kiwi. Merito alla presenza dei polifenoli in grado di apportare benessere e contrastare l’invecchiamento e la prevenzione di malattie degenerative come il Parkinson e l’Alzheimer. Il kiwi contiene sali minerali, ferro, fosforo, calcio, vitamina  A, E. Questo potente frutto  rinfrescante è in grado di prevenire l’indebolimento del sistema immunitario, quindi prevenire raffreddori e influenze. Aiuta a ridurre il tasso di colesterolo cattivo, migliora la circolazione del sangue, previene disturbi della vista come la cataratta e la degenerazione maculare. Inoltra facilita il processo digestivo e aiuta a proteggere la pelle.

Lascia un commento

Scorri verso l'alto