Quando si prepara il corredino per il neonato
Nel corso dei nove mesi di gravidanza una delle attività senza dubbio più divertenti per le neo mamme, che si giostrano tra nausee e notevoli cambiamenti corporei, è lo shopping per il bimbo in arrivo. Qualunque sia il colore del fiocco nascita ogni mamma ama scegliere con cura e attenzione il corredino e gli accessori indispensabili per il nuovo arrivato. La valigia per l’ospedale
Se nei mesi precedenti non si è provveduto a tutto, intorno alle 4 o 6 settimane prima della presunta data per il parto diviene indispensabile. Non si tratta solo di estetica, infatti un adeguato corredino per i primissimi giorni di vita viene richiesto dagli stessi reparti di neonatologia che forniscono un elenco specifico dell’occorrente per il piccolo da portare con sé in ospedale al momento del ricovero. Per questo motivo già durante il corso di preparazione al parto le neo mamme vengono indirizzate nella corretta preparazione della valigia che dovrà contenere dalle 5 alle 7 tutine, 7 body di cotone, 3 o 4 paia di calzini e un cappellino. Tutto il vestiario è ovviamente scelto in base alla stagione della nascita. A completare infine la borsa da ospedale per il bimbo si aggiungono gli asciugamani, la copertina e pannolini a volontà.
L’occorrente per il nuovo arrivato
Il momento della dimissione è sempre ricco di entusiasmo e trepidazione ed anche a questo bisogna prepararsi adeguatamente nei mesi precedenti. I prodotti per l’igiene sono senza dubbio indispensabili: bagnoschiuma e shampoo adatti, crema e olio idratante per preservare la delicatezza della pelle e le forbici stondate per tagliare le unghie.
Un consiglio prezioso per le mamme è quello di acquistare l’abbigliamento per il neonato poco per volta in quanto il piccolo tenderà a crescere molto rapidamente soprattutto nei primi tempi. Anche se ogni neonato è diverso bisogna ricordare che a quest’età lo sviluppo è particolarmente accelerato e il piccolo potrebbe cambiare la taglia delle tutine molto velocemente.
Si raccomanda inoltre di prediligere capi di vestiario intimo del bimbo che siano confezionati con materiali di qualità, in cotone o in lino. In questi casi è quanto mai adatto il detto “meglio la qualità della quantità” perché comprando troppi abitini con eccessivo anticipo si corre il rischio di non poterli utilizzare.
Consigli utili per le mamme
Ogni mamma, soprattutto quelle a prima esperienza, è alla costante ricerca di consigli e suggerimenti per prepararsi al meglio all’arrivo del suo bambino. Per questo motivo abbiamo raccolto alcune raccomandazioni circa la scelta delle tutine e dei completini che risulteranno molto utili al momento di preparare il corredino.
Per i primi mesi si consiglia di prediligere tutine con apertura sulle gambe o completi spezzati perché risultano molto più pratici al momento del cambio del pannolino rispetto alle tutine aperte sulla schiena. E’ importante inoltre scegliere con attenzione il materiale dei body intimi e assicurarsi che tessuti e filati vengano garantiti come ipoallergenici e non creino irritazioni o allergie.
La maternità è un’esperienza unica e meravigliosa nella vita di una donna e solo una madre sa quanto importante sia scegliere con cura e attenzione ogni componente del corredo del suo bambino.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.