Il massaggio in gravidanza può causare aborti spontanei?
Se anche voi avete una passione per il massaggio e vi siete chieste se sia possibile effettuarne uno anche durante il periodo in cui si sta in gravidanza allora dovreste prestare attenzione a questo articolo: difatti sono possibili dei disagi causati dai massaggi durante il periodo incinta da non sottovalutare. Vediamo di fare chiarezza in questo articolo a riguardo.
Cosa si capisce sul massaggio in gravidanza leggendo online
Solitamente si parla di molti pericoli quando si fanno ricerche online ed in modo partcolare si parla del rischio derivante da massaggiatori per i piedi, per l’addome e per la schiena: ma cosa ci sarà di vero alla fine dei conti? Secondo quanto si legge online rispettivamente il rischio sarebbe quello di un aumento dell’aborto spontaneo dovuto a un “rilascio di tossine” dopo il massaggio; addirittura il massaggio ai piedi potrebbe facilitare il processo di aborto e il massaggio addominale potrebbe essere causa di un aumento dei calci dati dal bambino.
Online si legge anche che un massaggio ai piedi potrebbe far girare il feto a causa di “riflessi” che vadano a stabilirsi in quella zona, aumentando quindi i rischi per il parto essendo il feto girato. Ora, io non vorrei dire, sarà perché sono un fan esagerato dei massaggiatori fatti per i piedi e di tutta l’attrezzatura varia (sono in amore col massaggio alla schiena) ma finora sfogliando online non sono riuscito ancora a trovare una sola “ricerca scientifica” che provi queste cose.
Ma quindi il massaggio durante la gravidanza è dannoso o no? Andiamo a informarci meglio
Il dubbio in realtà rimane: in fondo se si dice che il massaggio possa essere un problema da ricevere durante il periodo di gravidanza si spera che un motivo (a difesa dell’intelligenza delle persone che ne hanno finora parlato) vi sia, quindi andiamo a indagare maggiormente facendo qualche ricerca sui massaggi durante la gravidanza nella rete in lingua inglese.
E così ho trovato queste informazioni riguardanti il massaggio ed i primi mesi di gravidanza:
Come si può ben immaginare con qualsiasi approccio terapeutico alla gravidanza e al benessere in generale, le donne (ma chiunque di per sé) dovrebbero discutere riguardo all’eventualità di ottenere un massaggio durante il periodo di gravidanza col loro medico personale. Il modo migliore per affrontare i rischi derivanti da un massaggio durante la gravidanza è quello di essere informati bene e di collaborare con professionisti esperti, pertanto parlare col proprio medico è davvero importante. Le donne non possono iniziare una terapia di massaggio in qualsiasi momento della loro gravidanza.
Molte strutture si rifiutano di offrire il massaggio alle donne che sono ancora nel loro primo trimestre a causa dell’aumentato rischio di aborto spontaneo che può essere associato con le prime 12 settimane di gravidanza.
Conclusioni: il massaggio in gravidanza può essere dannoso e bisogna consultare il proprio medico
Da quanto si capisce dopo aver letto sopra quindi i rischi legati al massaggio durante la gravidanza sarebbero concreti ma limitati alle prime 12 settimane di gravidanza. Per avere un parere online è possibile anche chiedere allo del ministero della salute, è un servizio gratuito di informazione medica. Se tuttavia molte strutture di massaggi evitano di farne alle donne incinte anche dopo il trimestre immagino che un motivo ci sarà quindi invito caldamente a chiedere un parere medico quando voi future neo mamme sarete prese dalla voglia di farvi fare un massaggio rilassante, potrebbe essere molto utile a chiarire alcuni concetti chiave ed informarvi bene su rischi e benefici.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.