Cuscino per cervicale guida ai 10 migliori cuscini in commercio
Svegliarsi la mattina con un forte dolore al collo è una sensazione terribile per chiunque ed ogni giorno ne soffrono diverse persone. Non si tratta solamente di un irrigidimento del collo che rende difficile muoversi ed utilizzare di conseguenza anche le braccia o muovere la schiena, ma questo dolore spesso va ben oltre provocando mal di testa, che a volte degenerano in veri e propri attacchi di emicrania.
Ps: se sei finito su questo articolo cercando dei cuscini da viaggio ti consigliamo la lettura di questo articolo: guida ai 10 migliori cuscini da viaggio 2018
La cervicale che si prova al momento del risveglio può durare tutto il giorno e può quindi anche generare altri sintomi come mal di schiena, infiammazione della sciatica, intorpidimento delle braccia e delle gambe e molti altri, tutte sensazioni che contribuiscono a far sì che una persona si senta irritabile e stanca per tutta la giornata.
Se sei alla ricerca anche di un ottimo materasso ti consigliamo questa guida alla scelta dei migliori materassi in memory foam, se invece stai cercando un ottimo cuscino senza particolari esigenze ti consigliamo la lettura dei migliori cuscini in memory foam, dove non solo abbiamo curato l’aspetto tecnico ma abbiamo ricercato le migliori occasioni qualità/prezzo.
Che cosa causa il dolore della cervicale al risveglio?
La maggior parte delle persone spesso attribuisce al proprio materasso la responsabilità della cervicale che prova al momento del risveglio, ma in realtà solo di rado la colpa è effettivamente del materasso o della posizione in cui si dorme, infatti in tutti gli altri casi, quando ci si sveglia con un forte dolore al collo, chi bisogna incriminare è il proprio cuscino che molto probabilmente non è del modello adatto. Utilizzare il cuscino per cervicale ha davvero un’importanza da non sottovalutare per essere certi di dormire serenamente.
La ragione per la quale si manifesta la cervicale al momento del risveglio è semplice, in quella zona infatti si intersecano una serie di fasce muscolari, tendini, cartilagini e vi sono sette piccole ossa. Proprio su quelle sette ossa è importante concentrare l’attenzione in quanto fanno parte della colonna vertebrale nella sulla parte conclusiva, ossia la cervicale.
Le ossa del collo, che non sono direttamente saldate l’una all’altra sono molto importanti, infatti sono responsabili della protezione di una delle parti più vitali della nostra anatomia: il sistema nervoso centrale, inoltre sostengono la testa permettendo ogni movimento della testa e del collo.
I nervi percorrono l’intera colonna vertebrale partendo dal cervello infatti raggiungono tutte le altre parti del corpo, occorre però fare una distinzione, infatti, mentre qualsiasi parte della colonna vertebrale che può essere compromessa dallo schiacciamento di un nervo o da un altro trauma, provoca diversi gradi di dolore o di intorpidimento, per il collo il discorso è molto più delicato in quanto si tratta della zona senza dubbio più vulnerabile, soprattutto durante la notte.
Mantenere il collo in linea con la testa e la schiena è di certo uno dei modi migliori per prevenire lesioni di qualsiasi entità, rigidità e quel forte dolore che spesso si prova al mattino. Per essere certi di dormire rispettando questo corretto allineamento, la soluzione migliore è scegliere il giusto sistema di supporto e dunque il cuscino di sostegno più adatto alle proprie esigenze.
Leggi anche:
- I migliori cuscini in Memory Foam: recensioni e guida all’acquisto 2017
- Come scegliere un cuscino per dormire su un fianco
I migliori cuscini per cervicale del 2018
1- Marcapiuma: il cuscino per cervicale italiano più amato dagli italiani
Gli studi hanno dimostrato che i cuscini per cervicale che sostengono il collo aiutano le persone a dormire più a lungo e ad addormentarsi più velocemente, ma quelli progettati nello specifico per il benessere della cervicale, come il cuscino cervicale memory foam MarcaPiuma aiutano ancora di più.
Il cuscino cervicale memory foam MarcaPiuma vanta qualità molto importanti, è un prodotto che aiuta la stabilizzazione corretta del collo usando meccaniche scientificamente progettate per mantenere la testa e la cervicale nella posizione corretta per tutta la notte. E’ un prodotto consigliato a tutti, infatti è ottimo in qualsiasi posizione si sia abituati a dormire: di lato, supini o a pancia sotto.
Leggi la recensione completa: Cuscino cervicale memory foam MarcoPiuma: recensione e dettagli
Questo prodotto è stato progettato per ripristinare la corretta curva della cervicale all’apice della colonna vertebrale, è in grado per questo di sostenere la testa nella corretta posizione al centro del cuscino. Il guanciale è in memory foam ad alta densità, una struttura viscoelastica a lenta memoria, termosensibile ed auto-modellante, inoltre possiede a differenza di tanti altri modelli anche i canali di traspirazione.
Questo cuscino si posiziona tra i 3 migliori cuscini con oltre 840 recensioni a 5 stelle.
- Coppia di cuscini in Memory Foam ad alta densità con speciale micro foratura che migliora la...
2- Mediflow: il cuscino per cervicale all’acqua
Il primo modello di cui voglio parlare in questa recensione è un cuscino per cervicale che fornisce un alto livello di comfort ed è un ottimo supporto per la schiena, per il collo e per la testa durante la notte.
La camera d’acqua interna del Mediflow è completamente regolabile per offrire all’utente l’esatta quantità di supporto e spessore necessari, a prescindere da quale sia la posizione in cui si preferisce dormire.
Il cuscino Mediflow a basa d’acqua è stato oggetto di uno studio clinico presso l’Università Johns Hopkinselle principali scuole mediche americane, e i dati compilati dai partecipanti hanno dimostrato che il cuscino Mediflow è stato il migliore fra quello proposti dai ricercatori.
Lo studio ha preso in esame diverse variabili come ad esempio quanto tempo occorreva per addormentarsi utilizzando il cuscino per cervicale Mediflow a base d’acqua e quante volte accadeva di risvegliarsi per riposizionare il cuscino durante la notte, inoltre ha registrato quanto tempo occorreva a ciascuno per riprendere sonno, la qualità stessa del riposo e se il cuscino contribuisse a ridurre dolore della cervicale. Nella maggio parte dei casi, il cuscino Mediflow a base d’acqua è stato classificato in cima alla lista dei modelli provati e soprattutto per quanto riguarda la riduzione del dolore al collo.
Il modello Mediflow funziona grazie ad una camera interna piena d’acqua che agisce beneficamente per il benessere del collo e della testa. L’esterno è stato progettato in poliestere, per questo risulta durevole e facile da pulire, è inoltre allergenico e morbido.
Come ho appena anticipato occuparsi della pulizia del cuscino Mediflow è davvero semplice, occorre infatti semplicemente rimuovere il rivestimento esterno, che può essere lavato e asciugato in maniera tradizionale, in seguito occorre poi utilizzare un panno umido per detergere la camera d’acqua interna, per questa operazione occorrono solo pochi minuti per essere certi di avere un cuscino fresco e pulito ogni volta che se ne ha bisogno
Alcune fra le recensioni che ho letto in merito al modello di cuscino Mediflow a base d’acqua ho deciso di riportarle di seguito come diretta testimonianza di chi lo ha personalmente provato.
3- Cuscino in Memory Foam Modello Doppia Onda Forato con fodera di protezione 100% COTONE
Voglio ora parlare del cuscino per cervicale in Memory Foam modello doppia onda, che si distingue dagli altri modelli grazie all’alta densità dei materiali con speciale micro foratura che migliora la traspirazione.
Questo cuscino si presenta morbido e comodo grazie alla tecnologia in Memory Foam forata di altissima qualità con cui è stato prodotto.
La sua caratteristica principale e la sua forma a doppia onda, design insolito per un cuscino, ma in questo caso è uno dei punti di forza, infatti è proprio la doppia onda a evitare punti di pressione malsani per il nostro collo, il design di questo cuscino accoglie la testa e le spalle garantendo un comfort elevato
Questo cuscino memory foam della Marcopiuma offre anche una flessibilità aggiuntiva, un’opzione che non si ritrova nei modelli in Memory Foam rigida, grazie a questa caratteristica infatti il cuscino si modella adeguandosi alla posizione del collo e lo sorregge per tutta la notte a prescindere da quanto ci si giri e ci si agiti durate la notte.
Il rivestimento ipoallergenico e il materiale interno resistente alle muffe aiutano a dormire bene e a mantenere l’ambiente sano e pulito.
Il cuscino in Memory Foam è ottimo per qualsiasi posizione del sonno, sia che si dorma di fianco, sia a pancia sotto sia in posizione supina, si può regolare in base alle proprie necessità grazie alla maneggevolezza della schiuma interna per godere di un confortevole sostegno che sorregge la testa e il collo per alleviare qualsiasi forma di dolore.
La schiuma interna è anche ottima per coloro che amano dormire con il braccio sotto il cuscino, la sua natura regolabile permette infatti un largo margine di adattabilità e la possibilità di modellare il cuscino a proprio piacimento.
Chi ha già iniziato ad utilizzarlo ha rilasciato alcune significative recensioni che riporto di seguito. Questo cuscino presenta oltre 1200 recensioni su Amazon.it
Questo cuscino prende la forma del corpo e si adatta perfettamente, e va bene sia se dormo a pancia in su, ma anche se dormo sul lato. é soffice e la misura è perfetta per le federe standard.
La copertura è lavabile in lavatrice. Ottimo per la pulizia e l’igiene”
- Cuscino in Memory Foam ad alta densità con speciale micro foratura che migliora la traspirazione, sono...
4- Cuscino in Memory Foam della Coop Home Goods
Il secondo modello della lista dei 10 migliori cuscini per cervicale di cui voglio parlare è il cuscino Shredded Memory Foam adatto sia a chi dorme di lato, a pancia sotto o supino, un modello con copertura in rayon viscosa derivato dal bambù.
Lo Shredded in Memory Foam è un cuscino per cervicale che assicura un’eccellente flessibilità e un comfort superiore alla media grazie al modo in cui sorregge il collo mentre si dorme.
Il materiale con cui è stato progettato consente di posizionarlo nel modo che più si preferisce ed è inoltre perfetto per tutti sia che si ami dormire di lato, a pancia sotto o supino. Il flusso d’aria tra le parti interne mantiene il cuscino fresco durante la notte e grazie al tessuto di poliestere e bambù della copertura non assorbe l’umidità, aumentando la freschezza del prodotto per assicurare il massimo comfort.
Tutti i materiali utilizzati nell’assemblaggio di questo cuscino high-tech sono anallergici per garantire la massima sicurezza di chi lo utilizza. Il materiale interno è maggiore rispetto ai cuscini in cotone perché la schiuma elastica mantiene nel tempo e con l’uso la forma originaria adattandosi al corpo mentre ci si muove durante la notte per far sì che venga assicurato un supporto completo.
I cuscini in cotone al contrario tendono ad appiattirsi con l’uso e per questo non mantengono il collo nella posizione corretta, rendendo più probabile che ci si svegli con un forte dolore al collo. A volte il dolore al collo o ai nervi schiacciati del collo causano emicranie, formicolio delle mani e dei piedi, delle spalle e vari dolori alla schiena, in altri casi si trascorre invece la giornata stanchi e affaticati per la scarsa qualità del riposo.
Questo modello di cuscino per cervicale è senza dubbio un’innovazione di tecnologia avanzata studiato per creare un efficace ausilio al riposo. La Coop Home Goods, la società produttrice, si è dedicata a produrre il meglio per il comfort dei propri clienti immettendo sul mercato prodotti con ottime garanzie di soddisfazione.
Riporto di seguito alcune recensioni dei consumatori del modello Shredded in Memory Foam.
- Cuscino completamente regolabile con la nostra miscela di memory foam elasticizzata: è possibile...
5- Cuscino in Memory Foam della Baldiflex
Un cuscino per cervicale progettato per essere particolarmente adatto alle persone che soffrono di dolori al collo al mattino, il cuscino in Memory Foam prodotto dalla Baldiflex, è un prodotto duraturo e facile da curare come ausilio al sonno.
A prescindere dalla posizione in cui si dorme, chiunque è esposto a dolori muscolari, crampi e al dolore al collo, sensazioni che in genere compaiono al mattino.
Tutti sono dunque ugualmente soggetti a sviluppare dolori al collo a causa di un allineamento improprio rispetto alla colonna vertebrale. Ogni volta che infatti si dorme in una posizione scorretta che porta il collo a curvarsi verso l’alto, lateralmente o verso basso, si irrita la sensibilità dei nervi all’interno della colonna vertebrale che vengono compressi o schiacciati generando appunto dolore.
Quando i nervi del collo vengono schiacciati, i muscoli circostanti si irrigidiscono e si gonfiano a causa dello sforzo che fanno per sostenere l’area compromessa, questa condizione porta spesso molte persone a credere che il dolore sia originato proprio da quei muscoli, ma in realtà, il tessuto muscolare infiammato e gonfio è semplicemente un sintomo del problema.
La causa reale è da rintracciare nel modo in cui le ossa del collo vengono sorrette e come si posizionano durante la notte. I nervi che vengono schiacciati nel collo possono irradiare il dolore lungo tutta la colonna coinvolgendo anche le braccia e le mani. Il dolore può poi scendere anche lungo la schiena fino alla sciatica, provocando intorpidimento o dolore alle gambe. Molto spesso accade che i muscoli del collo siano schiacciati a causa della posizione impropria che si assume quando si dorme e talvolta questo genera emicranie che durano anche per ore.
Il cuscino in Memory Foam è stato progettato con un particolare materiale di provenienza tedesca libero da tossine. È ideale per mantenere l’allineamento spinale e prevenire il dolore al collo, la rigidità e addirittura anche per smettere di russare durante la notte. Il tessuto granulato è morbido e di pregio e permette un migliore flusso d’aria. Il prodotto inoltre è resistente agli allergeni ed è completamente lavabile.
Le recensioni dei consumatori che lo hanno già provato sono molto positive, ne riporto alcune qui di seguito.
“Mi sono svegliato sentendomi meglio, come non mi capitava da anni”.
“Utilizzando il cuscino in Memory Foam prodotto dalla Baldiflex ho eliminato il dolore costante del collo e le emicranie”.
“La combinazione perfetta di comfort morbido e sostegno”.
- Coppia di cuscini in schiuma a memoria Baldiflex
6- Cuscino da letto MyPillow Premium Series
Il MyPillow Premium Series è stato progettato per fornire il perfetto livello di supporto a seconda delle dimensioni del corpo dell’utente che lo utilizza. Una delle difficoltà più comuni per chi sta cercando il giusto cuscino per cervicale d’acquistare ed eliminare così i dolori del collo, riguarda proprio l’adattabilità del guanciale ad ogni singolo individuo dal momento che siamo tutti diversi gli uni dagli altri e soprattutto le differenze sono particolarmente evidenti tra i sessi e tra adulti e bambini.
Il cuscino MyPillow P.S utilizza le dimensioni del collo dell’utente per determinare le esigenze specifiche consentendo in tal modo di acquistare il prodotto più adatto. Il cuscino è disponibile in quattro modelli diversi, a questo proposito infatti l’azienda ha lavorato per creare un prodotto davvero innovativo che non si appiattisce con l’uso né con il lavaggio.
Il cuscino MyPillow Premium Series per cervicale è stato realizzato negli Stati Uniti con una speciale miscela brevettata in polimero. L’assemblaggio delle fibre permette all’aria di scorrere liberamente attraverso il cuscino per mantenerlo sempre fresco durante la notte e per impedire che si sposti nel letto come invece accade con quelli in cotone.
Il riempimento polifunzionale del MyPillow è la migliore tecnologia per la produzione dei cuscini perché, proprio grazie a questa, il guanciale è in grado di adattarsi più facilmente alla forma del corpo consentendo all’utente di sistemarlo a proprio piacimento in qualsiasi posizione desidera dormire. Il MyPillow è ottimo infatti sia per chi ama dormire di lato, sia per chi invece predilige farlo sulla schiena o in posizione supina, inoltre aiuta a sostenere la schiena e le spalle di quelle persone che amano dormire con un braccio sotto al cuscino.
Anche in questo caso riporto alcune fra le recensioni del MyPillow Premium Series che ho avuto modo di leggere.
“Amo questo cuscino! È morbido e confortevole tutta la notte “.
“Grande garanzia e facile manutenzione”.
“Il MyPillow si adatta perfettamente alle mie esigenze, mi sveglio senza più alcun dolore al collo per la prima volta da anni. “
7- Cuscino per cervicale della Innovations Contour
Vorrei ora presentare un altro modello di cuscino per cervicale studiato appositamente per lenire i dolori di cervicale, mi riferisco allo Sleep Innovations, un prodotto che è diventato un vero e proprio leader nel settore dei cuscini di supporto.
Questo cuscino in Memory Foam è eccellente per prevenire il dolore del collo perché ha una forma speciale progettata apposta per sorreggere dolcemente la testa ed il collo, assicurando all’utente che lo sceglie una sensazione decisamente più comoda a prescindere da quale sia la posizione in cui si dorme.
Il cuscino al centro risulta lievemente più basso in modo tale da permettere alla testa di venir sorretta adeguatamente nei lati, assicurando un perfetto allineamento con la colonna vertebrale, senza creare alcuna pressione o compromissione delle vie respiratorie. Il collo infatti durante la notte non deve mai incurvarsi costringendo il mento verso il basso per evitare che si manifesti proprio quel dolore al risveglio, cosa che non accade grazie al cuscino in Memory Foam.
Il Cuscino Sleep Innovations Contour in Memory Foam è una vera innovazione nell’ambito degli ausili per il sonno, ha inoltre una lunga garanzia che assicura che non si appiattisca, né si rompa o perda la forma con l’uso.
Alcuni utenti hanno fatto notare che il prodotto ha un suo odore caratteristico che è del tutto normale in qualsiasi prodotto costruito in Memory Foam che durante la spedizione resta sigillato per un pò di tempo. Si tratta dunque semplicemente della prassi di imballaggio, è sufficiente lasciare all’aria il prodotto o utilizzare uno spray per eliminare gli odori domestici come il Febreeze.
I cuscini in Memory Foam sono una valida scelta per le persone che soffrono di cervicale al momento del risveglio; il nucleo del cuscino in schiuma è abbastanza flessibile per consentire di muoversi comodamente durante il sonno, assicura la giusta libertà senza mai però compromettere il supporto al collo durante la notte.
L’involucro del cuscino è stato realizzato con un morbido tessuto fresco e confortevole. Il rivestimento è semplice da rimuovere e il lavaggio può essere facilmente eseguito come con qualsiasi altro capo di biancheria.
Dormire con il cuscino Sleep Innovations Contour in Memory Foam è un’esperienza rilassante dalla quale si ottiene un riposo davvero sereno e rigenerante, inoltre può essere di grande aiuto anche per smettere di russare o sconfiggere l’insonnia. Il tessuto e i materiali che lo compongono sono anallergici e il cuscino è stato realizzato interamente negli Stati Uniti.
Riporto ora alcune delle recensioni sul cuscino Sleep Innovations che ho avuto la possibilità di leggere. Solo su Amazon.it ci sono oltre 3900 mila recensioni!
“Tutti in famiglia amano questo cuscino, mio marito, io e i nostri figli, compreso il mio bambino più piccolo”.
“Il miglior sonno da anni grazie al cuscino Sleep Innovations Contour Memory Foam”.
“Si adatta perfettamente a me e posso finalmente dormire sulla schiena senza svegliarmi con il collo rigido”.
8- Cuscino cervicale Tri-Core
Il cuscino cervicale Tri-Core ha un design brevettato creato appositamente per supportare il collo in tutte le posizioni del sonno. La forma del cuscino permette a chiunque di riposare durante la notte a prescindere dalla posizione che si predilige.
Coloro ad esempio che amano dormire sul fianco o a pancia in giù non devono preoccuparsi che l’imbottitura dei bordi di sostegno al collo crei loro disagio al viso limitando la respirazione, cosa che spesso accade con altri modelli di guanciali.
I poggiatesta posteriori infatti, sostengono comodamente il capo con un leggero avvallamento centrale mantenendo la colonna vertebrale in perfetto allineamento con la schiena durante la notte.
Il cuscino Tri-Core è disponibile in tre diverse misure per dare a tutti i membri della famiglia, dai più piccoli agli adulti, la possibilità di dormire comodamente senza il rischio di un risveglio doloroso.
In un primo momento, la forma del cuscino Tri-Core può destare qualche perplessità in quanto si presenta differente rispetto agli altri cuscini che in genere si è abituati a vedere.
Il cuscino infatti ha una profonda depressione al centro creata appositamente per offrire il miglior supporto al collo in qualsiasi posizione si dorma. Ha poi un diverso spessore laterale che consente a qualsiasi utente di ottenere il giusto livello di supporto in ogni momento della notte.
Esistono in commercio due differenti livelli di rigidità fra cui scegliere, quello standard e quello più morbido, entrambi comunque offrono un ottimo supporto, ma sono progettati per offrire agli acquirenti una scelta in più che accontenti quanto più possibile le loro personali esigenze.
Tutti i cuscini cervicali Tri-Core per la prevenzione del dolore al collo sono costituiti con materiali resistenti e facili da pulire, la fibra interna ad esempio è in grado di lasciar fluire l’aria senza creare fastidi derivati dall’accumulo di calore.
Le recensioni degli utenti che hanno provati il cuscino cervicale Tri-Core sono una chiara dimostrazione della sua efficacia. Anche per questo cuscino abbiamo trovato più di 4000 mila recensioni su Amazon.it
“Il miglior cuscino di supporto che abbia mai usato da quando a causa di una lesione ho necessità di un valido supporto per il collo durante la notte.”
“Ho usato questo cuscino per anni ed è il miglior supporto che abbia mai provato.”
“Il cuscino cervicale Tri-Core mi ha completamente liberato dal dolore al collo”.
- Tri-Core Cervical Pillow, Full Size, Standard Firm
9- Cuscino cervicale Arc4life
Il cuscino cervicale Arc4life è stato progettato per aiutare chiunque soffre di cervicale quando si sveglia.
Il dolore al collo può durare tutto il giorno rendendo difficoltose tutte le attività quotidiane ed è inoltre il responsabile di gravi mal di testa, stanchezza, dolore agli arti e intorpidimento per non parlare poi del fatto che causa anche dolori alla schiena.
Questo cuscino per cervicale è senza dubbio una valida soluzione a tutti questi problemi. Al centro ha un avvallamento, mentre nei lati, che variano a seconda della misura, è lievemente rialzato in modo tale da fornire il giusto supporto in qualsiasi posizione si desideri dormire.
Il cuscino per cervicale Arc4life funziona ottimamente per tutti a prescindere dunque dalla posizione del sonno, dalla dimensione della testa ed è adatto sia ai grandi sia ai più piccoli componenti della famiglia.
Oltre ad aiutare a alleviare il dolore al collo, il cuscino per cervicale Arc4life aiuta chi lo utilizza a sentirsi rilassato e rende più facile e veloce addormentarsi. Contribuisce anche a godere di un sonno di maggiore qualità agevolando la respirazione ed eliminando il problema di russare.
Il riempimento in fibra di pompaggio a mano si adatta ai movimenti notturni e assicura un completo flusso d’aria per mantenere la superficie del cuscino fresca e confortevole tutto il tempo. Oltre alle varie forme laterali, è inoltre possibile piegare il cuscino Arc4life in modo che i lati, sovrapponendosi, creino uno spessore aggiuntivo quando si dorme di fianco.
Le recensioni dei consumatori del cuscino cervicale Arc4life collo dimostrano l’efficacia di questo prodotto.
“Mi ha completamente liberato dal problema del collo rigido di cui ho sofferto per anni”.
“Il cuscino Arc4life è un sollievo. Il mio fisioterapista me lo ha consigliato per sbarazzarmi definitivamente della curvatura del collo “.
“E’ il miglior cuscino per il mio problema alla cervicale”.
- Efficace supporto cervicale cilindrico su un lato per la parte posteriore e laterale per dormire.
10- Cuscino all’acqua Chiroflow Premium
Il Cuscino d’Acqua Chiroflow Premium (Leggi la recensione completa) offre un movimento benefico durante il sonno senza appiattirsi e perdere la forma ottimale. Abbiamo avuto modo di poter recensire È un ottimo modo per ottenere il supporto completo in qualsiasi posizione si dorma. Grazie all’azione dell’acqua il cuscino accompagna i movimenti della testa durante la notte, perciò non è necessario alzarsi per riposizionare il cuscino durante la notte se ci si sposta da un lato all’altro, nello specifico è particolarmente consigliato per le donne in gravidanza.
Questo cuscino per cervicale ma non solo, è consigliato soprattutto dai chiropratici ed inoltre consente di sentirsi come se stesse soggiornando in un resort a 5 stelle. Studi clinici hanno dimostrano che dormire sul cuscino all’acqua Chiroflow Premium contribuisce a ridurre il dolore al collo grazie alla base di supporto ferma che può essere riempita al livello desiderato per ottenere il massimo comfort mantenendo il collo e la testa allineati nella posizione di riposo per tutta la notte.
Non è necessario utilizzare alcun additivo chimico per mantenere l’acqua pulita, infatti è sufficiente riempire la camera interna con acqua corrente e prepararsi a sperimentare un sonno rilassante, pacifico e finalmente libero dal dolore.
Il cuscino è costituito da un particolare tessuto in fibra fresca e liscia Dacron StaLoft Hollfil che garantisce il massimo comfort, mentre la parte interna è isolata termicamente per prevenire accumuli di calore nell’area dove poggiano la testa e il collo. L’intero Cuscino Chiroflow è lavabile in lavatrice così da assicurarsi con la massima facilità un guanciale fresco e pulito ogni notte.
Se ti interessa saperne di più su questo cuscino abbiamo scritto una recensione dettagliata: Cuscino ad acqua Chiroflow Premium, recensione e prezzo
Le recensioni dei consumatori del cuscino per cervicale Chiroflow confermano la sua ottima qualità.
“Facile da usare, confortevole, non ho mai dormito meglio prima”.
“E’ il miglior cuscino che ho mai utilizzato per il dolore al collo”.
“Inizialmente ero scettico, ma devo ammettere di non aver mai dormito così bene da quando utilizzo il cuscino d’acqua di Chiroflow Premium, finalmente sono libero dal dolore per la prima volta dopo anni”.
Cuscino in Memory Foam della Classic Brands
“Classic Brands” è un marchio molto riconosciuto nell’industria della biancheria da letto, quest’azienda ha infatti una buona reputazione nella produzione di cuscini di qualità che forniscono un supporto completo e assicurano un ottimo servizio di assistenza ai clienti per garantire loro una totale soddisfazione.
Il cuscino per cervicale in Memory Foam da loro prodotto vanta un solido spessore di 5 pollici che non si appiattisce con l’uso né si rompe. Il prodotto mantiene la sua forma ottimale per tutta la notte, non importa quanto ci si muove nel sonno, questo assicura in ogni momento il giusto supporto ed è particolarmente consigliato alle donne in gravidanza. La struttura del cuscino in Memory Foam ha dei fori finemente lavorati che attraversano l’intera superficie e forniscono un facile flusso d’aria per mantenerlo fresco e confortevole in ogni momento.
Il cuscino in Memory Foam è ottimo anche per chi soffre di allergie, il materiale infatti è naturalmente ipoallergenico e resistente alla muffa, agli acari e soprattutto garantisce il mantenimento dell’allineamento del collo, in modo da assicurare una notte di sonno sereno senza alcun dolore al risveglio. La scelta del cuscino infatti gioca un ruolo fondamentale per prevenire i dolori e le rigidità del collo e della cervicale, per questo motivo è importante scegliere il prodotto giusto. Il cuscino in Memory Foam è morbido e confortevole e si adatta immediatamente alla forma della testa inoltre si mantiene in posizione durante la notte evitando che il collo subisca lesioni.
Le recensioni dei consumatori di questo prodotto che ho deciso di riportare di seguito sono particolarmente indicative della sua qualità.
“Ottimo per tutti i componenti della mia famiglia”.
“Questo cuscino è proprio il giusto mix di morbidezza e forza per sostenere il collo pur assicurando il massimo relax per dormire”.
“Robusto e facile da mantenere pulito”.
- 83,8 x 40,6 x 12,7 cm (larghezza x lunghezza x altezza)
Come scegliere il miglior cuscino per cervicale
Quando si deve scegliere il cuscino giusto per sbarazzarsi della cervicale, occorre considerare la posizione in cui si preferisce dormire; va detto che comunque la maggior parte delle persone tende a muoversi e spostarsi dalla posizione iniziale almeno una volta durante la notte, ma in genere tutti preferiscono una posizione rispetto ad altre.
Le persone che preferiscono dormire su un fianco ad esempio hanno bisogno di un cuscino con uno spessore più alto rispetto a quelle che dormono a pancia in giù o supine.
Posizioni per dormire
Così come esistono diverse posizioni per dormire, al contempo sono presenti in commercio diversi modelli di cuscini, ciascuno adatto ad una posizione in particolare. Alcuni cuscini, tuttavia, quelli che ad esempio sono particolarmente spessi, devono essere evitati da chi ama dormire a pancia in giù o sulla schiena perché possono sforzare il collo spingendolo eccessivamente in avanti.
Scegliere in cuscino giusto è molto importante in quanto occorre individuare il tipo di supporto più adatto alla propria condizione per potersi sbarazzare del dolore al collo, per curare questi disturbi le scelte migliori dovrebbero ricadere sui cuscini in Memory Foam o su quelli all’acqua che non si appiattiscono con l’uso rendendo vulnerabili il collo e la cervicale.
Il requisito più importante di un cuscino per cervicale
Uno studio condotto dall’Harvard Health Department presso l’Università di Harvard ha scoperto che le persone che soffrono di dolore al collo dovrebbero utilizzare un cuscino in Memory Foam o uno che abbia lo spessore interno regolabile, come ad esempio un cuscino all’acqua che si adatta alla forma della testa e mantiene il collo nella posizione corretta in perfetto allineamento con la colonna vertebrale. I cuscini cervicali e ortopedici vengono creati appositamente per eseguire tale funzione.
Uno studio della Johns Hopkins ha inoltre dimostrato che i cuscini a base d’acqua e quelli in Memory Foam sono benefici poiché ridistribuiscono il peso del corpo evitando che sulle vertebre della schiena si riflettano tensioni o pressioni. I cuscini all’acqua hanno in genere grandi dimensioni proprio perché sia possibile adattarli al livello di spessore desiderato.
Cosa occorre considerare per scegliere il giusto cuscino contro il dolore al collo
La cura e la facilità di pulizia sono due elementi che occorre tener presenti quando si deve acquistare un cuscino per alleviare il dolore al collo.
E’ ovvio che la velocità di pulizia del cuscino non farà alcuna differenza in merito alla sua azione benefica, ma certamente è un dettaglio importante per rendere la superficie su cui si riposa più sano e più confortevole.
Questi modelli di cuscini sono stati progettati per durare nel lungo periodo, non occorre infatti cambiare il prodotto ogni anno, ma proprio perché durano così a lungo, è importante che si possano pulire con facilità e in modo pratico. Per questi motivi il consiglio che mi sento di dare agli utenti è quello di scegliere un modello di cuscino contro il dolore al collo che abbia un rivestimento esterno facile da rimuovere, interamente lavabile ed una parte interna che possa essere semplice da detergere possibilmente con un panno umido.
I migliori modelli di cuscini contro il dolore al collo
Tutti i cuscini di cui ho parlato in questa recensione sono stati prodotti in Memory Foam oppure sono all’acqua per un motivo ben preciso, infatti solamente questi due modelli sono i migliori tipi di cuscino per eliminare il dolore al collo e alla cervicale.
Questi prodotti forniscono un valido supporto al collo e alla schiena e al contempo sono prodotti di grande design e dal massimo confort. In ultimo, ma non meno importante, sono facili da pulire e non si appiattiscono durante la notte.
Le donne in gravidanza nello specifico necessitano di un opportuno sostegno aggiuntivo, i medici infatti in genere raccomandano l’uso di un cuscino di grandi dimensioni in Memory Foam o all’acqua. E’ importante assicurarsi che il cuscino che si sceglie durante la gravidanza assicuri anche un buon passaggio dell’aria per far sì che si mantenga fresco e non accumuli un eccesso di calore a contatto con il corpo durante la notte.
I cuscini tubolari sono poi un’altra scelta che spesso viene presa in considerazione da persone che soffrono di dolori al collo, a mio parere questi possono essere una buona soluzione ma solo nel breve periodo e dunque in viaggio o se per poco tempo si deve dormire fuori casa ma non ritengo che siano la scelta giusta per le necessità quotidiane dal momento che sostengono solo il collo e non la testa né la parte superiore della schiena e le spalle come invece è in grado di fare un cuscino di maggiori dimensioni come quelli di cui ho spiegato le caratteristiche in precedenza.
Conclusione
I cuscini di cui ho esposto le caratteristiche in questa recensione sono tutti ottime opzioni per sbarazzarsi del dolore al collo assicurandosi anche un ottimo grado di comfort. Chiunque soffra regolarmente di cervicale a mattino e abbia difficoltà a convivere con questo problema durante il giorno dovrebbe seriamente valutare l’acquisto di un cuscino specifico.
Personalmente consiglio di acquistare un cuscino per cervicale sia che si soffra di questo problema di tanto in tanto sia che se ne risenta in maniera cronica, in ogni caso non potrà che far bene alla salute ed al vostro riposo.