Conteggio settimane di gravidanza: calcolo periodo fertile e settimana di gestazione
Come si fa il conteggio delle settimane di gravidanza e come si fa a calcolare il periodo fertile e la possibile settimana di gestazione? Ecco qualche piccolo trucco che abbiamo estrapolato da Benessere Donna Online.
La gravidanza è uno dei momenti più belli e magici della vita di una donna, ma prima o poi, soprattutto se si è in attesa del primo figlio, cominciano a sorgere delle domande: quando è cominciata la prima settimana di gestazione? E ancora: come posso fare il conteggio delle settimane di gravidanza?
Se invece si sta cercando di concepire, una delle domande più ricorrenti è quella riguardante il calcolo del periodo fertile.
In questa miniguida cercheremo di fare un po’ di chiarezza e di vedere sia come calcolare il periodo più fertile, quindi in cui ci sono maggiori possibilità di concepire, sia la prima settimana di gestazione.
Conteggio settimane di gravidanza: come calcolare il periodo fertile
Il calcolo del periodo fertile è molto facile da eseguire: per farlo è sufficiente inserire in un calcolatore online la data dell’ultima mestruazione e la durata media del ciclo (varia molto da donna a donna, ma in genere si situa tra i 26 e i 35 giorni), dopodiché si scoprirà quali sono i giorni più fertili e dove è più probabile rimanere incinte.
Uno dei metodi più usati per calcolare il periodo fertile è il metodo Ogino Knaus. Inizialmente questo metodo veniva usato dalle coppie che non volevano usare anticoncezionali meccanici per prevedere i giorni in cui era meglio evitare di avere rapporti, ma di recente ha iniziato ad essere utilizzato molto anche dalle donne per vedere i giorni di maggiore fertilità.
In genere, anche se questo sistema non è del tutto preciso, il periodo di maggiore fertilità coincide con il 14esimo giorno dopo la fine dell’ultima mestruazione. Se ad esempio hai avuto l’ultimo ciclo il 2 giugno 2017 e la durata media del tuo ciclo è di 28 giorni, il tuo periodo più fertile inizierà l’11 giugno e terminerà il 18 giugno. Se quindi rimani incinta, il tuo bebé potrebbe nascere intorno al 10 marzo 2018.
Conteggio settimane di gravidanza: come calcolare la prima settimana di gestazione
Dopo aver visto come calcolare il periodo fertile, ora ti mostreremo come calcolare la prima settimana di gestazione per capire quando ci sarà più o meno il momento del parto.
La prima settimana di gravidanza inizia nel momento in cui, trascorsi tre giorni dal concepimento e fatto il test di gravidanza, si scopre di essere incinte. A quel punto, per scoprire il momento del parto, si dovrà contare quaranta settimane dal primo giorno delle ultime mestruazioni per trovare la data approssimativa.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.