Angiomi ed emangiomi cutanei, scopriamo la differenza

Gli angiomi e gli emangiomi cutanei sono due tumori benigni, in genere di colore rosso, che possono apparire durante i primi mesi di vita del bambino,  definiti dai pediatri emangiomi infantili. Tuttavia, benché in apparenza possano sembrare simili, questi tumori nascondono delle differenze che è meglio conoscere. Ecco quali sono le principali.

Credit foto medicina.it

SALUTE-Gli angiomi e gli emangiomi cutanei, conosciuti più comunemente come “nei rossi”, sono dei tumori benigni che possono apparire durante i primi mesi di vita del bambino e talvolta, anche se molto meno di frequente, anche negli adulti.

Tuttavia, sebbene in apparenza siano molto simili tra di loro, in realtà questi tumori benigni nascondono delle differenze molto evidenti e che è bene conoscere, anche perché, nei casi più gravi, possono celare patologie ben più gravi come la cirrosi epatica.

Angiomi, cosa sono e caratteristiche principali

Gli angiomi sono dei tumori benigni che si manifestano soprattutto nei piccoli vasi sanguigni. Anche se il viso è una delle loro “zone predilette”, possono comparire in tutto il corpo. Sebbene non siano pericolosi, soprattutto se questi inestetismi appaiono durante l’età adulta, è meglio recarsi subito dal medico, perché spesso sono il primo segno di una patologia più grave, come la cirrosi epatica.

In ambito medico esistono diversi tipi di angiomi, che a loro volta si suddividono in numerose sottocategorie. Nonostante non siano belli a livello estetico, tendono a scomparire in modo spontaneo e a non lasciare tracce permanenti. Tuttavia, se sanguinano o si trovano in zone particolarmente sensibili o sollecitate, è possibile che sia necessario un intervento chirurgico per asportarli.

Emangiomi, cosa sono e caratteristiche principali

Gli emangiomi come aspetto sono molto simili agli angiomi, ma a differenza di quest’ultimi, oltre che sul viso e sul corpo, possono apparire anche sugli organi interni come fegato, cuore, cervello e vie aeree. Di solito non è presente alla nascita, ma può apparire anche due settimane più tardi.

Gli emangiomi tendono a scomparire con il passare del tempo e non richiedono quasi mai un intervento chirurgico, se non in presenza di complicazioni oppure di lesioni che interferiscono con il normale funzionamento degli organi vitali.

A differenza deglli angiomi, questi inestetismi non sono accompagnati da sintomi come il mal di testa e, in alcuni casi, possono lasciare delle macchie permanenti sulla pelle e che possono essere rimosse soltanto attraverso un intervento di chirurgia estetica. Inoltre se i primi tendono ad avere la forma regolaredi un piccolo neo rosso, gli emangiomi possono talvolta assumere dimensioni spropositate, soprattutto nella prima fase, quando abbiamo una proliferazione spropositata delle cellule endotediali.

 

Lascia un commento

Scorri verso l'alto