SomnoGuard 3 dispositivo di avanzamento mandibolare per russamento
Il SomnoGuard AP è un dispositivo di avanzamento mandibolare che aiuta a smettere di russare tenendo la mascella in una posizione avanzata, in questo modo infatti le vie respiratorie si allargano e si mantengono libere da ostacoli durante il sonno. La pervietà delle vie respiratorie elimina il rischio che si creino le vibrazioni dei muscoli e dei tessuti molli che causano appunto il russare. Il dispositivo inoltre consente di migliorare la qualità del sonno attraverso l’adeguata ossigenazione dei polmoni che garantisce. Questa recensione fa parte dei diversi dispositivi antirussamento da noi provati e recensiti.
Descrizione del SomnoGuard 3
Questo dispositivo orale è stato progettato dal dottor Toussaint della Tomed, un’azienda fondata nel 1997, quest’impresa medica tedesca si è concentrata sulla progettazione di molti prodotti per i disturbi del sonno e anche nell’ambito della ginecologia e dell’ostetricia.
Il dottor Winfried Toussaint, che ha creato il SomnoGuard AP, è uno specialista che si è dedicato alla ricerca in quest’ambito proprio perché lui stesso ha dovuto combattere con i disturbi del sonno, in particolare con il problema dell’apnea notturna. Il MAD da lui progettato è molto famoso ed è stato utilizzato per 16 anni negli Stati Uniti da medici professionisti.
Caratteristiche principali del SomnoGuard
Il SomnoGuard AP è composto da due parti, un particolare questo che lo distingue da altri prodotti orali presenti sul mercato, ha inoltre altre caratteristiche fondamentali che lo rendono unico, le elenco di seguito:
- Regolabilità. Il SomnoGuard AP è stato progettato per poter essere regolato in base alle esigenze di ciascun utente, permette una regolazione di 10mm che risulta una soluzione particolarmente pratica per coloro che presentano retrusione mandibolare. È dotato di una vite in acciaio inox che permette di effettuare queste micro regolazioni
- Igiene. Il design composto da due parti rende il dispositivo molto semplice da pulire in ogni sua fessura consentendo all’utente la massima sicurezza dal proliferare di batteri
- Azione. Questo MAD sposta lateralmente la bocca aumentando la sensazione di comfort del consumatore
- Calzata personalizzata. Il SomnoGuard AP utilizza la tecnica di bollitura del morso per garantire una calzata personalizzata
- Fori di respirazione. A differenza di molti altri dispositivi che costringono a respirare attraverso il naso, il SomnoGuard AP è dotato dei fori per il passaggio dell’aria che consentono di respirare attraverso la bocca quando lo si indossa. Si tratta di un particolare molto importante che può essere utile soprattutto quando si ha il raffreddore o si soffre di allergie
- Durata. La durata di vita del dispositivo viene fissata dall’azienda a 18 mesi, un tempo più lungo rispetto alla maggior parte dei bite antirussamento presenti sul mercato.
- Sicurezza. Il SomnoGuard AP è stato progettato da un medico esperto ed è stato clinicamente testato e autorizzato dalla FDA.
- Discrezione. Nel momento in cui si indossa il bite SomnoGuard si può subito notare quanto questo sia significativamente meno evidente rispetto ad altri apparecchi orali
- Praticità. Questo prodotto può essere regolato e personalizzato più volte, inoltre, è adatto anche per quegli utenti ai quali mancano uno o più denti.
Regolazione del dispositivo prima di indossarlo
Chi ha già fatto esperienza con un MAD ha molto probabilmente familiarità con la tecnica di bollitura del morso, tuttavia devo specificare che in questo caso il processo è un po’ più complesso e prevede diversi passaggi che devono essere eseguiti per accertarsi di ottenere la misura desiderata.
Per la regolazione del SomnoGuard AP occorre immergere la parte superiore del dispositivo in acqua calda per almeno tre minuti in modo tale da ammorbidire il materiale. Dopo aver rimosso dall’acqua questa parte bisogna lasciare che si intiepidisca e poi si può procedere ponendo in bocca questo elemento facendo in modo che aderisca all’arcata dentaria ma senza morderlo.
Successivamente si rimuovere la parte superiore e si immerge questa volta in acqua fredda per far sì che si indurisca. Va detto anche che potrebbe essere necessario tagliare con le forbici l’eventuale materiale in eccesso. La regolazione del dispositivo procede poi prendendo la parte inferiore del prodotto dalla scatola e immergendola in acqua calda esattamente come si è proceduto in precedenza.
Una volta trascorso il tempo necessario si può estrarre e far aderire all’elemento superiore per poi inserirlo completo in bocca e morderlo con forza in maniera tale da imprimere l’impronta esatta sul dispositivo. Si conclude l’operazione estraendo delicatamente il dispositivo e ponendolo in una ciotola con dell’acqua fredda per velocizzare il processo di indurimento; anche dopo quest’ultimo passaggio potrebbe essere necessario tagliare l’eventuale materiale in eccesso.
- AIUTO EFFICACE CON: russamento e apnea del sonno lieve / moderata
Prezzo e disponibilità
Il SomnoGuard AP può essere ordinato direttamente da internet con il vantaggio delle spese di spedizione incluse. In Italia a differenza delle altre nazioni, non è necessaria la prescrizione medica per ottenere il prodotto. Proprio per questo motivo è uno dei bite più utilizzati insieme al bite antirussamento Zquiet.
- AIUTO EFFICACE CON: russamento e apnea del sonno lieve / moderata
Recensioni
Per aiutare chi al momento sta valutando se acquistare il SomnoGuard AP, ho deciso di riportare di seguito alcune recensioni di utenti che lo hanno provato e hanno rilasciato la loro opinione.
Per quanto mi riguarda ritengo che il SomnoGuard AP sia un valido apparecchio orale, tuttavia, alcuni non si sono trovati a loro agio utilizzandolo, hanno riferito di aver provato disagio nell’indossarlo e altri hanno trovato particolarmente difficoltoso il processo di adattamento.
Fonte delle recensioni: http://www.britishsnoring.co.uk/
Conclusione
Il SomnoGuard AP non offre molti vantaggi significativi, si tratta di un prodotto comunque affidabile progettato da un medico esperto, è dotato dei fori per il passaggio dell’aria che consentono la respirazione dalla bocca e prevede un sistema di micro regolazione che permette di ottenere una misura abbastanza preciso per la propria bocca.
Tuttavia, il processo di regolazione non è così facile come per altri dispositivi simili e il prodotto è un po’ più ingombrante di altri.
Se siete alla ricerca di una soluzione efficace, ma più conveniente esistono tuttavia scelte più vantaggiose. In ogni caso, dal momento che il SomnoGuard AP è stato progettato da un dentista esperto, è stato clinicamente dimostrato che funzioni ed inoltre il prodotto è stato anche approvato dalla FDA.
- AIUTO EFFICACE CON: russamento e apnea del sonno lieve / moderata
Quale prodotto acquistare e come sceglierlo?
Ogni bocca è diversa dall’altra e per questo motivo le esigenze degli utenti si differenziano fra loro per risolvere il problema di russare.
Con oltre 100 prodotti sul mercato è ovvio che la scelta del dispositivo più adeguato può risultare molto complicata fino al punto da sentirsi scoraggiati e rasseganti.
Per contribuire a facilitare questa importante decisione ho creato una tabella di confronto di tutti i bite antirussamento disponibili per l’Italia, di facile consultazione che presenta ogni prodotto e sue caratteristiche funzionali, il prezzo, i pro e i contro. Ho inoltre scritto diverse recensioni dettagliate per ciascun dispositivo che personalmente ritengo utile e per questo merita di essere acquistato.
Se si preferisce non perdere tempo a leggere recensioni, si consiglia di dare un’occhiata all’articolo di cui riporto il riferimento diretto: i migliori dispositivi notturni antirussamento. Si tratta di una lista di tre prodotti che in base alla mia lunga esperienza considero le migliori opzioni disponibili per le persone che soffrono del problema di russare. Oppure guarda quelli più venduti su Amazon Italia.
Bestseller: I prodotti più venduti per smettere i russare
Sei ancora indeciso su quale dispositivo scegliere? Scopri tra quelli più venduti se c’è uno che fa al caso tuo.