Infiammazione del nervo sciatico: sintomi e cause
L’infiammazione nervo sciatico, un disturbo comune che colpisce molte persone. E’ una nevralgia causata dall’irritazione del nervo sciatico. Vediamo i sintomi e le cause
La “sciatica” è un termine comune utilizzato per indicare l’infiammazione del nervo sciatico, cioè un dolore localizzato nella parte bassa della schiena, sui glutei e sulle gambe. Conosciamo i sintomi e le cause.
Sintomi
L’infiammazione del nervo sciatico viene percepita con una spiacevole sensazione di dolore, cui l’intensità varia in base alle cause. Il dolore può essere avvertito come un bruciore acuto, o meno intenso per poi aumentare gradualmente. Il dolore si avverte nella parte bassa della schiena, parte posteriore della coscia, parte posteriore dell’anca, al polpaccio, sotto la pianta del piede, lungo le dita dei piedi.
I sintomi specifici sono:
- COMPROMISSIONE DELLA CAPACITA’ DI MOVIMENTO
- DOLORE ACUTO O INTERMITTENTE
- DOLORE PERCEPITO IN UNA DETERMINATA ZONA ALL’ALTEZZA DELLA GAMBA, O DOLORE IRRADIATO NELLA ZONA LOMBARE AL PIEDE
- INDEBOLIMENTO MUSCOLARE DELLA GAMBA INTERESSATA
- FORMICOLIO ALLE GAMBE
- PROGRESSIVO AUMENTO DEL DOLORE
- SENSAZIONE DI ESSERE PUNTI CON AGHI
Cause
Per ciò che riguarda le cause, l’infiammazione del nervo sciatico in genere si differenzia in base alla causa che ne origina. In generale, la sciatalgia è frutto di una compressione a carico dei nervi lombari, causata da abitudini scorrette.
In altre occasioni, la sciatica è espressione di una lesione traumatica del nervo sciatico. Ossia la fuoriuscita della parte centrale di un disco vertebrale della colonna, la quale compromette la radice del nervo sciatico.
Le cause responsabili dell’infiammazione del nervo sciatico sono:
- ERNIA DEL DISCO
- RESTRINGIMENTO DEL CANALE SPINALE E DEL MIDOLLO SPINALE
- RIGONFIAMENTO DI UN DISCO SPINALE
- TUMORI SPINALI
- CATTIVA POSTURA
- TRAUMA VIOLENTO ALLE VERTEBRE
- GRAVIDANZA
Fattori di rischio
Tuttavia alcune persone sono maggiormente predisposte ad infiammazioni del nervo sciatico. Vediamo quali sono in dettaglio:
- ARTRITE
- ATTIVITA’ LAVORATIVE CHE RICHIEDONO UNO SFORZO A LIVELLO LOMBARE, CARICHI PESANTI, GUIDARE VEICOLI PER MOLTO TEMPO
- DIABETE
- ETA’ AVANZATA
- INFEZIONI ALLA COLONNA VERTEBRALE
- OBESITA’
- OSTEOPOROSI
- SEDENTARIETA’
- SFORZO MUSCOLARE
- TRAUMI SU COSCE, GAMBE
Prevenzione
La prevenzione in questi casi, è d’obbligo. Quindi meglio giocare d’anticipo, migliorare la propria postura, sia da seduti sia da in piedi, sia in posizione statica sia in movimento, per evitare di sovraccaricare la schiena inutilmente. E’opportuno fare attività fisica regolare, quale l’aerobica, lo stretching per rafforzare i muscoli schienali. Se nonostante ciò, la prevenzione non è sufficiente, bisogna passare alla vera e propria cura, tramite dei farmaci antidolorifici e antinfiammatori sotto prescrizione medica in grado di ridurre il dolore.