Allattare in gravidanza si può fare? E’ sicuro?
Stai allattando al seno e sei nuovamente in attesa di un bambino? Ritrovarsi a dover allattare in gravidanza è una situazione molto più comune di quanto si immagini, in una situazione simile le mamme si pongono diverse domande a cui si può dare una risposta a seconda del caso.
Le domande più comuni che le mamme si fanno in questi casi sono: E’sicuro allattare in gravidanza? Ci sono conseguenze per il feto? Come mi devo comportare con il bambino più grande ? Posso allattare due figli insieme?
In questo articolo cercheremo di chiarirvi alcuni dubbi, ma la decisione di allattare in gravidanza o meno dipende sempre dalla condizione con cui procede la gravidanza, che può essere diversa da donna a donna.
Allattare in Gravidanza è sicuro?
Durante l’allattamento in gravidanza si possono verificare delle leggere contrazioni uterine causate dall’aumento dell’ossitocina nel sangue.
L’ossitocina è un ormone che invia segnali al tessuto mammario stimolandolo a contrarsi ed espellere il latte (riflesso di eiezione del latte). L’ossitocina stimola anche le contrazioni uterine. Dopo il parto questo ormone aiuta l’utero a tornare nel suo stato pre-gravidanza. Per tale motivo per chi decide di allattare in gravidanza si possono verificare delle contrazioni uterine, anche se spesso sono cosi lievi da non essere notate.
Diversi studi hanno dimostrato che per le prime 38 settimane di una gravidanza sana (una gravidanza completa è di 40 settimane), l’utero adotta delle contromisure per impedire gli effetti dell’ ossitocina sull’utero stesso. Quindi è lo stesso organismo che applica delle contromisure verso l’ormone ossitocina.
Inoltre, durante la gravidanza, in risposta alla stimolazione del capezzolo viene rilasciata meno ossitocina rispetto a prima della gravidanza o allo stadio terminale della stessa o dopo la gravidanza. Questo significa che l’allattamento al seno può essere sicuro durante la gravidanze che procedono senza problemi soprattutto prima delle 38 settimane perché l’ossitocina, è generalmente rilasciata in piccole quantità durante l’allattamento e non è sufficiente a causare un travaglio prematuro.
Tali contrazioni sono innocue per il feto e raramente aumentano le probabilità di avere un aborto spontaneo. Inoltre, anche se una piccola quantità di ormoni della gravidanza passano nel latte, questi ormoni non rappresentano un rischio per il bambino.
Allattare in Gravidanza quando è controindicato:
Anche se in linea di massima l’allattamento al seno in gravidanza è considerato sicuro, ci sono alcuni casi in cui si raccomanda lo svezzamento del bambino più grande.
- Quando si tratta di una gravidanza con complicazioni o quando c’è il rischio di parto pre termine
- Quando si tratta di una gravidanza gemellare
- Quando si hanno sanguinamenti o dolori all’utero
Ovviamente prima di prendere qualsiasi decisione fate sempre riferimento al vostro medico.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.