Primi mesi e post parto
Sviluppo del bambino nei primi mesi
I primi mesi di vita del tuo neonato sono importantissimi. A poche ore dalla nascita percepirà già in modo distinto suoni e rumori e sentirà gli odori: è proprio grazie a tutto questo che, già in questo momento, comincerà a riconoscerti. Non solo, anche appena nato, sarà in grado di comunicare le sue emozioni, piangendo, ridendo, esprimendo paura o felicità. A partire dal secondo mese, anche la sua efficienza visiva inizierà a migliorare e dal terzo mese comincerà a rispondere a tutti gli stimoli intorno a lui, esprimendo interesse e curiosità verso il mondo che lo circonda.
IL NUTRIMENTO ADEGUATO
In questo periodo il latte materno sarà l’alimento fondamentale per il tuo bimbo: gli fornirà il giusto equilibrio di sostanze nutritive che servono per crescere e svilupparsi al meglio e insieme tutti gli strumenti di autodifesa contro malattie e infezioni di cui ha bisogno in questo mesi delicati.
In più, il latte sarà per lui un importante alleato contro le allergie: è stato dimostrato che i bambini allattati al seno sono meno soggetti ad allergie, in quanto il latte della mamma contiene immunoglobuline, sostanze che proteggono la mucosa dell’intestino dagli elementi che causano le allergie.
E non solo: il latte è anche ricco di acido linoleico e acido arachidonico, acidi grassi essenziali che lo aiuteranno a combattere le infiammazioni della pelle.
L’IMPORTANZA DEL LATTE MATERNO
L’Organizzazione Mondiale della Sanità raccomanda l’allattamento al seno esclusivo fino al sesto mese e consiglia di prolungare questa pratica anche dopo l’inizio dello svezzamento e oltre il 12° mese di vita. Questo perché il latte materno ha effetti positivi a lungo termine sulla crescita e riduce il rischio di sviluppare malattie come diabete e obesità.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.